Siti
Navigare Facile

Viaggi in Treno

Viaggiare in Treno

Milioni di occhi alzati verso il tabellone degli orari, ansiosi di scoprire il binario da cui partirà il proprio treno, delusi di fronte alla segnalazione del ritardo o sognanti quando si attende l'arrivo di una persona cara. Le stazioni del mondo sono affollate di viaggiatori e di storie da raccontare che hanno come scenario il treno, uno dei mezzi più affascinanti.

Pensiamo alla magia di un treno antico che evoca le atmosfere del mitico Orient Express, forse il più famoso, ma certamente non l'unico treno di lusso sul quale possiamo salire per un'originale vacanza. Non mancano, infatti, le carrozze dotate di ogni confort pensate per accogliere al meglio i passeggeri desiderosi di percorrere gli itinerari con la lentezza necessaria per assaporare i paesaggi, ammirare la natura ed i paesi ai lati dei binari.

Coloro che pensano che la vacanza abbia inizio con il viaggio possono vivere emozioni uniche a bordo di un treno, meno veloce dell'aereo nel giungere a destinazione, ma indubbiamente più suggestivo, tutt'al più quando si tratta di uno dei tanti treni storici dedicati ai turisti che amano rivivere il passato.

Anche per i più giovani il treno ha un fascino particolare ed un biglietto del costo di poche centinaia d'euro è un formidabile lasciapassare che consente di viaggiare in molti paesi per settimane, scegliendo un itinerario con gli amici, dormendo in ostelli e in campeggi, pronti per rimettersi in viaggio il giorno seguente alla scoperta di una nuova città.